Esplorare il centro storico di Roma palmo a palmo
Per i visitatori che desiderano immergersi nella Roma storica, alloggiare nel pieno centro della città è la soluzione più comoda e funzionale. Il centro storico della capitale, patrimonio dell'umanità Unesco dal 1980, si estende da Piazza del Popolo al Colosseo e comprende, tieniti forte, oltre 20.000 punti di interesse archeologico, storico e ambientale. Qui si concentrano i principali highlights della capitale.
Per la scelta dell’alloggio, si consiglia di orientarsi su:
- rione Monti, dove si trovano, nell’ordine, il Colosseo, i Fori Imperiali, l'Altare della Patria, la domus Aurea, il Vittoriano e il Parco del Colle Oppio;
- rione Parione, con Campo de' Fiori e la pittoresca Piazza Navona, che ricalca per forma e dimensioni l’antico Stadio di Domiziano;
- rione Trevi, adatto ai più nostalgici, con la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale e la Fontana del Tritone, opera di Gian Lorenzo Bernini.
È tuttavia doveroso fare una precisazione. Il centro storico è l’area più frequentata della città. In particolare il rione Monti, Piazza Navona e Campo de' Fiori sono pressoché perennemente animati, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Tieni quindi presente che se, da un lato, alloggiare in pieno centro storico offre una base perfetta come punto di partenza per esplorare la città, le folle di turisti e l'inarrestabile movida serale possono implicare un certo grado di caos e confusione. In fase di prenotazione si consiglia di scegliere, laddove possibile, soluzioni che non abbiano un affaccio immediato sulla pubblica via.
Visitare Roma senza spendere una fortuna
Roma si propone come meta di viaggio giovane, moderna e creativa. Il quartiere di San Lorenzo, tra le mura aureliane e le stazioni ferroviarie di Termini e Tiburtina, è frequentato soprattutto da studenti della vicina Università degli Studi "La Sapienza", che si danno appuntamento in Piazza dell’Immacolata. Qui ci sono hotel, ostelli, affittacamere e bed and breakfast semplici, puliti, ordinati e dai prezzi accessibili. Fabbriche, depositi e magazzini hanno ceduto il passo a locali con musica live, caffetterie stravaganti, negozi vintage, birrifici artigianali dal look metropolitano e ristoranti, anche piuttosto rinomati. La pittoresca street art e i murales artistici su muri e palazzi rendono il quartiere ancora più colorato e brioso. Ricco di fermenti artistici, San Lorenzo è considerato un quartiere indie, alternativo e multiculturale, sintesi della Roma più autentica, vivace e creativa.
Altre zone ben collegate, piene di gioventù e con prezzi di gran lunga più accessibili rispetto al centro sono quelle di Piazza Bologna, nel rione Nomentano nei pressi delle mura aureliane, e della Garbatella, un quartiere adatto a ogni tipologia di viaggiatore, dai giovani in cerca di divertimento serale alle famiglie con bambini, anche piccoli. Qui potrai soggiornare senza far tremare il conto in banca, beneficiando dell’efficiente e ramificata rete di linee metropolitane e mezzi pubblici che raggiunge ogni quadrante della capitale.
Respirare la vera romanità
Per vivere la Città Eterna come una persona del posto, indipendentemente dal fatto che ci si stia per un weekend, una settimana o vita natural durante, ci sono alcune zone su cui consigliamo di concentrarsi.
Potrai respirare la vera atmosfera della città a Trastevere, unanimemente considerato il quartiere che meglio rappresenta lo spirito popolare della caput mundi, con il suo fitto reticolo di vicoli acciottolati, piazze animate e palazzi color miele dalle facciate coperte di edera.
Nelle vicinanze di Trastevere, merita di essere preso in considerazione anche il quartiere ebraico, fiore all'occhiello della Roma più autentica. Si tratta di un luogo carico di cultura, storia e tradizione, tra Largo Argentina e l’isola Tiberina. Nonostante la sua centralità, è riuscito nel corso del tempo a mantenere un’impronta autentica e un'identità profondamente radicata nella cultura romana.
Con la sua veracità, anche il sopracitato quartiere San Lorenzo, anticonformista per antonomasia, narra alla perfezione gli aspetti più popolari della capitale. Un’altra ottima soluzione è il rione Testaccio, un tempo luogo di scambio di merci tra Roma e Ostia. L’antico mattatoio sottoposto a una massiccia opera di riqualificazione e convertito in un nuovo fervente polo culturale ha favorito l’affluenza di artisti, intellettuali ed esponenti del mondo cinematografico, che hanno fatto del quartiere la loro base.
Per regalarti, invece, momenti di pura “dolce vita”, come fanno i romani doc, si consiglia di orientarsi su Via Veneto e Corso d'Italia, strade storiche del centro di Roma, che hanno fatto da sfondo a molte delle riprese del capolavoro felliniano del 1960, tra i più celebri film della storia del cinema.
Lusso ed esclusività
Nell’area nord di Roma si trovano i quartieri più signorili ed eleganti della città, dove soggiornare in hotel di lusso ed esclusive residenze di charme, con affreschi, collezioni private, opere d’arte antica e moderna, sculture, ritratti e pezzi d’autore a impreziosire saloni, cortili, camere, hall e corridoi. Ti sembrerà di essere in una splendida galleria d’arte.
Iconici indirizzi dell’hôtellerie di lusso capitolina, emblema del bien vivre italiano, si trovano in Prati, uno dei più raffinati quartieri umbertini. Questa è non solo una zona esclusiva, ma anche comoda per visitare le principali attrazioni della Città Eterna, considerando l’immediata vicinanza alla Basilica di San Pietro, ai Musei Vaticani e a Castel Sant’Angelo. Fino alla presa di Roma del 1870, pensa, questa era un’area rurale. In epoca romana fu, invece, luogo di distensione e delizia, con grandi e lussureggianti giardini patrizi. È forse per questa atavica associazione allo svago che il quartiere è ora sede di un gran numero di strutture ricettive e ristorative di pregio.
Lo stesso può dirsi della zona di Ponte Milvio, una delle più vivaci e pittoresche della città, e del quartiere Flaminio, un’area residenziale signorile, recentemente rilanciata come nuovo nucleo culturale. Qui si trovano l’Auditorium, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI) e il Ponte della Musica, oltre a cocktail bar raffinati e ristoranti di design dove gustare il meglio della cucina italiana.
Per una vacanza come le star, può essere utile considerare anche i Parioli, dove si trovano il Museo etrusco, la Galleria d’arte moderna e la splendida Villa Borghese, e il quartiere Coppedè, una delle zone più affascinanti della città, con eleganti edifici in stile Art Nouveau e Art Decò.